Eventi passati: laboratorio di pasticceria crudista

Una settimana ricca di eventi (vedere i precedenti due “eventi passati”) si è chiusa in meraviglia con il laboratorio di pasticceria crudista di sabato 12 aprile 2014.

Ospite speciale di questo laboratorio è stato il cioccolato sotto molteplici vesti: dalla polvere, al burro, alla pasta. Vero ospite del pomeriggio visto che era presente in 4 delle 5 preparazione che ho proposto.

Siamo partiti con una semplice mousse di banane, dedicata prevalentemente ai bambini ed effettivamente ha destato molta curiosità nelle 6 bambine presenti! Abbiamo proseguito con tocchetti di Macadamia alla lavanda e arancio, poi una torta molto cioccolatosa e per finire, dato che siamo prossimi alla Pasqua, non poteva mancare una colomba. Tutto raw, tutto goloso, tutto profumato e tutto molto accettato dai partecipanti! In particolar modo le bambine hanno apprezzato moltissimo le due torte e le nocciole golose, tanto che una di loro mi ha chiesto se poteva portare un assaggio per la mamma a casa, che tenerezza!!!

Pomeriggio veramente entusiasmante, perché è sempre bello vedere la sorpresa negli occhi delle persone di poter realizzare preparazioni molto gustose e salutari con poco tempo, senza forno e fornelli, e con tanta semplicità anche negli ingredienti. In particolar modo mi ha colpita la grande voglia di sapere delle bambine, sedute in prima fila e con sguardi attenti ed incuriositi, ma anche molto preparate nel fare le domande o carpire le particolarità degli ingredienti che gli stavo facendo conoscere. Insomma bello, bello, bello!

Un grazie va anche a FunnyVegan, soprattutto nelle persone di Sonia e Raffaella (che mi ha dato un grande aiuto) e Tribù, dove si è svolto il laboratorio.

Lab pasticceria 1 12.10.2014Lab pasticceria 2 12.10.2014Lab pasticceria 3 12.10.2014Lab pasticceria 4 12.10.2014