Insalata del re

Ieri sera ho avuto la bellissima opportunità di partecipare ad una serata di Socialveg (https://www.facebook.com/socialveg.it) e in diretta ho presentato 3 ricette. Tutte molto semplici e ripetibile per chi alle 20 di sera torna a casa e vuole prepararsi una cena sfiziosa, coloratissima, salutare e gustosa. Quindi da questa e per le prossime sette ricette troverete quelle che si possono vedere nel video disponibile a breve nella pagina Facebook di Socialveg.

Partiamo con il piatto che apre la cena: insalata del re, perché è ricca e soprattutto riveste un ruolo primario nel pasto.

 

Ingredienti

1 cespo di radicchio rosso 1 cespo di lattuga un mazzetto di rucola 4-5 foglie di cavolo nero 1 pezzo di zucca Delica o 2 carote una costa di sedano, meglio se con le foglie 2 finocchi 3 ravanelli, meglio se con le foglie 2 infiorescenze di cavolfiore romano (quello verde) 1/4 pezzetto di avocado Mezzo limone in succo 2 cucchi di olio evo (extravergine di oliva) 1 cucchiaio di semi di zucca o 1 noce 2 rametti di maggiorana o timo

Germogli (vanno bene qualsiasi tipo)

 

Lavare tutte le verdure. Tutti i tagli di queste verdure saranno molto fini. Tagliare la lattuga, la rucola, le foglie dei ravanelli e quelle del sedano e disporle al centro del piatto. Tagliare il più finemente possibile le foglie del cavolo nero dopo aver tolto la nervatura centrale. Disporle nel piatto a corona intorno alle precedenti. Tagliare il radicchio e disporlo sempre a corona. Togliere le foglie più esterne del finocchio e tagliarlo per il verticale in modo da avere fette lunghe con tutta la sezione del finocchio. Adagiarle nel piatto 4-5 da un lato e al suo opposto. Con il pela verdure ricavare dalla costa del sedano dei petali. Disporli nel piatto. Con la zucca ricavare dei bastoncini con il pela verdure, disporli nel piatto nello spazio vuoto rimasto. Tagliare l’avocado a fette e ricaverne dei parallelepipedi e dei triangoli che andranno disposti a proprio gusto sopra alle verdure. Tagliare i ravanelli a rondelle e disporle sulle verdure. Dai ciuffetti del cavolo romano ricavare le singole infiorescenze e porle sopra al radicchio. Tritare i semi di zucca con il coltello e aggiungerli sopra alle verdure.

Aggiungere qualche ciuffetto di germogli. Fare un emulsione con l’ olio e il succo di mezzo limone e versarne metà sopra alle verdure disegnando dei zig zag.

 

Visto il nome della ricetta ho utilizzato un piatto color oro!!!!

Insalata del re