Patè di tarassaco delle 2 amiche / Dandelion patè of 2 friends

English version below

Una carissima amica mi ha regalato una busta piena di tarassaco fresco, che meraviglia! Ho apprezzato tantissimo. L’ho preparato in diversi modi, ma quello che mi ha più soddisfatto è questo patè, realizzato grazie al consiglio di un’altra carissima amica, ecco il perché del titolo della ricetta!

20141018_233411

Ingredienti:

Tarassaco

Sale

Olio evo

Aglio

Peperoncino (io ho usato i peperoncini essiccati, ma va bene anche l’olio al peperoncino)

Succo di limone

 

Frullare o pestare in un mortaio tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema. Passare il patè in un barattolo di vetro con coperchio. Si conserva in frigo per massimo quattro giorni.

 

In questa ricetta non ho messo le dosi perché ognuno possa ottenere un risultato in linea con il proprio grado di salinità e piccantezza (il mio patè è spudoratamente piccante!!!).Enjoy!

 

A dear friend gave me a bag full of fresh dandelion, how wonderful! I enjoyed a lot. I have prepared in different ways, but what pleased me most is that patè made ​​on the advice of another dear friend, that’s why the title of the recipe!

Ingredients: dandelion salt extra virgin olive oil garlic hot pepper (I used the dried chili, but that’s okay also the chili oil) lemon juice

Blend or mash in a mortar all ingredients until get creamy. Pass the patè in a glass jar with a lid. It keeps in the refrigerator for up to four days.

In this recipe I did not put the doses so that everyone can get a result in line with the right degree of saltiness and spiciness (my patè is unashamedly spicy !!!). Enjoy!

 

4 pensieri su “Patè di tarassaco delle 2 amiche / Dandelion patè of 2 friends

  1. Ottima idea! in questo periodo il tarassaco è proprio bello pur essendo autunno, complici le giornate quasi primaverili, lo proverò!

  2. Ciao Anto,
    incredibile gli usi cui si presta il tarassaco! Tempo fa avevo letto del caffè, poi la marmellata con i fiori e addirittura del miele.. il pesto mi mancava! Devo dire che è una delle poche erbe che riconosco facilmente (da ex ragazza di città non ho ancora tutta questa dimestichezza con le erbe spontanee) e che qui cresce abbondante!!
    Un bacio
    buon inizio settimana!
    Lucy

    • Ciao Lucy,

      Si, con il tarassaco ci si possono fare veramente tante cose. Inoltre è ottimo per il fegato.
      Sono contenta che ti ho passato un’idea nuova.

      Buona settimana anche a te 🙂
      Antonella

I commenti sono chiusi.