Zuppa di miso raw / Raw miso soup

La zuppa di miso è una tipica preparazione della cucina macrobiotica con cui si inizia il pasto.

Devo dire che in queste serate con temperature molto fredde una bella zuppa ci sta bene. Allora vi propongo una versione rivisitata e crudista.

 

Ingredienti:

1 cucchiaio di cipolla tritata

4 cucchiai di zucca Delica a cubetti o di carota

1 gambo di sedano con le foglie

3 funghi champignon

1 cm di radice di zenzero fresco

1 cucchiaio di miso non pastorizzato

1 cucchiaino di alga Nori in fiocchi non tostata (sono di colore verde chiaro)

1 cucchiaino di prezzemolo o erba cipollina tritato

 

In una pentola alta far scaldare mezzo litro di acqua a fiamma bassa, nel frattempo aggiungere man mano la cipolla, la zucca, il sedano, lo zenzero e i funghi. L’acqua non dovrà superare i 42°C, non è necessario avere in termometro, basterà che ogni tanto immergiate un dito e quando sentite che inizia ad essere molto calda spegnere il fornello.

Frullare con un minipimer, aggiungere il miso che andrà schiacciato con una forchetta. Versare la zuppa nel piatto e aggiungere le alghe e guarnire con il prezzemolo.

Enjoy!

 

Zuppa di miso raw

 

The miso soup is a typical preparation of macrobiotic cuisine with which you start the meal. I must say that in these evenings with very cold temperatures a pretty good soup has what it takes! So I propose a revised version.

 

Ingredients:

1 tablespoon of chopped onion

4 tablespoons of diced pumpkin Delica or carrot

1 stalk of celery with leaves

3 mushrooms

1 cm of fresh ginger root

1 tablespoon of miso unpasteurized

1 teaspoon of untoasted nori flakes (they are light green in color)

1 teaspoon of chopped parsley or chives

 

In a deep pan heat up half a liter of water over low heat, meanwhile gradually add the onion, pumpkin, celery, ginger and mushrooms. The water should not exceed 42 ° C, it is not necessary to have in thermometer, just that sometimes taste with the finger and when you feel that begins to be hot off the stove. Whisk with a blender, add the miso that will crushed with a fork. Pour the soup into the pot and add the seaweed and garnish with parsley.

Enjoy!